In attuazione di quanto previsto dal Decreto e tenuto conto del proprio assetto organizzativo, l’Assemblea ordinaria dei soci della ASD ORATORIO BOCCALEONE BASKET elegge, secondi i principi di democraticità ed uguaglianza dei soci di cui all’art. 7 del D.Lgs 36 del 2021 e dello Statuto, un Organismo di Vigilanza monocratico, denominato “Responsabile per la tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra forma di discriminazione” che rimane in carica per la durata di 2 ANNI ed è rieleggibile.
Egli svolge, altresì, il ruolo di Garante dell’applicazione del Codice di condotta al fine di assicurare la corretta osservanza ed applicazione dei principi contenuti nel Codice etico quale parte integrante del presente Modello
Il responsabile, nell'ambito della associazione, avrà il compito di vigilare, prevenire e contrastare ogni violenza, abuso e discriminazione sui comportamenti delle persone a contatto con minori e non solo e nell'eventualità raccogliere le segnalazioni al fine di comunicarle tempestivamente agli organi preposti.
In data 02 Maggio 2024 è stato approvato il Modello comprensivo dei Codici di Condotta riguardante la SAFEGUARDING POLICY MINORI, la Policy per la PARITA DI GENERE e la Policy CONTRO LE DISCRIMINAZIONI e il sig. PROVATO MARCO è stato nominato quale responsabile contro le violenze, gli abusi e discriminazioni che verranno a crearsi durante l'attività sportiva (Safeguarding Policy D.Lgs n. 39/2021). Per le segnalazioni in merito info@boccaleonebasket.com.
Un caloroso ringraziamento per l'importantissimo ruolo nella A.D. Oratorio Boccaleone Basket